Webinar e conferenze online: scopriamo 5 strumenti utili per l’e-learning

L’e-learning si sta dimostrando sempre di più una delle nuove frontiere dell’insegnamento grazie ai vantaggi che presenta come flessibilità, abbattimento dei costi di sede e trasporti, comodità, possibilità di formazione continua anche per chi si trova lontano dai principali poli scolastici/universitari.

 

Grazie a un pc o tablet e a una connessione internet è possibile riunire persone da tutto il mondo e tenere lezioni e conferenze online.

Moltissimi sono ormai gli strumenti a disposizione per gestire webinar e conferenze online, ognuno con le sue caratteristiche. Noi iniziamo passandone in rassegna cinque.

GoToWebinar

E’ un software per meeting che permette di gestire grandi conferenze e webinar online.

Funziona sia su Pc che su Mac e il suo prezzo è di 99 dollari fino a 100 partecipanti oppure 399 dollari fino a 500 partecipanti.

Utilizzando GoToWebinar avrai a disposizione le seguenti funzionalità: lavagna interrativa, chat, condivisione schermo e condivisione di presentazioni.

Con un interfaccia semplice e intuitiva, questo software ti permette di gestire tutti gli aspetti di un webinar: dai partecipanti, ai sondaggi, alla registrazione dell’evento e molto altro ancora.

Inoltre, al termine dell’evento, riceverai un report dettagliato sullo status della tua conferenza.

GatherPlace

Un software che permette di condurre grandi webinar online.

E’ possibile trasmette sia da Pc che da Mac e assistere all’evento anche da Pc con Linux come sistema operativo.

Il prezzo ammonta a 49 dollari al mese fino a 10 partecipanti mentre, fino a 500 partecipanti, il costo si aggira sui 157 dollari al mese.

Utilizzando GatherPlace, il relatore può condividere lo schermo, condividere presentazioni, utilizzare chat e lavagna interattiva.

Altra funzione interessante è la possibilità di impedire l’accesso a nuovi utenti una volta iniziata la sessione live.

Freebinar

Soluzione gratuita per condurre seminari illimitati fino a 150 partecipanti ciascuno.

Sia il relatore che i partecipanti possono accedere alla conferenza da qualsiasi browser e sistema operativo.

Molte le funzionalità: conferenze telefoniche, chat, condivisione schermo (con Java installato sul Pc di chi condivide) e presentazioni, inviti via mail e anche la possibilità di indirizzare tutti i partecipanti verso un URL determinata al termine dell’incontro.

Non è invece possibile registrare l’evento.

ViVu VuCast

Soluzione browser-based che permette di organizzare meeting con centinaia di partecipanti.

I partecipanti devono accedere da Pc o Mac mentre il relatore può utilizzare qualsiasi browser e sistema operativo.

Il prezzo è di 49,95 dollari al mese per eventi con massimo 100 partecipanti.

Le molteplici funzionalità del sistema includono: condivisione dello schermo e di presentazioni, chat, sondaggi, video conferenze private, gestione dei partecipanti, sincronizzazione audio/video.

ViVu VuCast offre anche pacchetti per le aziende che partono da 500 dollari al mese e permettono di organizzare eventi illimitati al mese.

ReadyTalk Web Meeting

Un servizio browser-based che permette di organizzare meeting fino a 200o partecipanti pagando 99 dollari al mese.

Molte le funzionalità presenti, tra cui: lavagna interrativa, condivisione schermo e presentazioni, chat, reporting relativo all’evento, sondaggi, impostazione di email promemoria e messaggi follow-up per ogni evento oltre a poter definire campagne di marketing e di promozione sui social media.

La possibilità di registrare l’evento è fornita a fronte di una piccola spesa aggiuntiva così come l’audio voIP che è integrato con un sistema a parte per conferenze telephone-based.