I post sulla tua pagina Facebook hanno poca visibilità? Vediamo perchè.

Hai una pagina Facebook con un buon numero di fan, hai preparato un post che rispetta tutte le regole per ottenere visibilità su questo social network (titolo interessante, immagine che cattura l’attenzione, call to action mirata, descrizione breve ma accurata) eppure ti accorgi che, dopo qualche ora, il post ha raggiunto soltanto una ventina di persone e i mi piace sono scarsi.

Com’è successo? Il motivo è da ricercare nel nuovo algoritmo di Facebook.

 

Il nuovo algoritmo di Facebook per i post

Con il nuovo algoritmo, quando pubblichi un nuovo post sulla tua pagina, la prima cosa che Facebook vuole capire è se quel determinato post può essere interessante e di valore per i tuoi fan (e questo nell’ottica di offrire agli utenti contenuti di qualità e in target).

Quindi, all’inizio il tuo post viene mostrato a una piccola percentuale di fan per saggiarne la reazione. Se questo gruppo si mostra interessato con like, commenti e condivisioni, Facebook ritiene che il tuo post potrebbe essere interessante. Ma, per esserne sicuro, allarga la cerchia dei potenziali lettori e mostra il post a un gruppo più ampio. Se anche questo nuovo gruppo reagisce postivamente allora la cerchia si allarga ancora fino a ottenere un pubblico di tutto rispetto.

Riassumendo: il primo gruppo di fan deve reagire positivamente al post.

 

La questione Fan

Se il post da te pubblicato è perfetto e coinvolgente, come mai allora i fan non commentano o non mettono il mi piace?

Capiamo che diventa sempre più importante avere un seguito di fan che siano davvero interessati alla pagina e agli argomenti trattati.

La visibilità di una pagina non si misura in quanti mi piace ha ottenuto ma da quanti like, commenti e condivisioni ricevono i post pubblicati. Se la tua pagina Facebook conta 4000 fan ma poi ogni post racimola al massimo 3 o 4 like c’è qualcosa che non torna. Il target non è quello giusto e non è interessato a quanto pubblicato.

E, se il primo ristretto gruppo a cui Facebook mostra il tuo post non viene coinvolto, il social netwrok dà per assodato che il post potrebbe non essere interessante e, quindi, non verrà mostrato ad altri finendo per diventare invisibile.

 

Cosa fare

  • Lo scambio di “Mi piace” non risulta utile per la visibilità dei post. I finti fan non saranno interessati ai tuoi contenuti che rischieranno quindi di diventare invisibili.
  • Invita soltanto persone reali e potenzialmente interessate agli argomenti da te trattati.
  • Usa le inserzioni che Facebook mette a disposizione per profilare il tuo target e far conoscere così la tua pagina a persone interessate.

 

Cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti?