L’importanza di un sito web per promuovere la propria attività

Se hai un’attività, sia negozio, azienda o se lavori come libero professionista, sai bene quanto sia fondamentale, soprattutto in questo periodo storico, farsi conoscere, emergere dalla massa ed essere visibile.

Oggi ti viene in aiuto il web e le sue straordinarie potenzialità: i social networks, forum di settore e la possibilità di avere un sito web interamente dedicato alla tua attività. Non è cosa da poco, basti pensare che con internet sei in grado di raggiungere milioni di potenziali clienti in tutto il mondo 24 ore su 24, superando le barriere fisiche.

Il sito web è il biglietto da visita della tua attività e di te come professionista. E’, quindi, molto importante per te sfruttare il web per incrementare la tua visibilità e, di conseguenza, migliorare i tuoi affari.

Vediamo allora insieme i vantaggi dell’avere un sito web personale.

1. Ottenere contatti e rimanere in contatto

Il web è fonte di contatti e ti permette di essere raggiungibile da “chiunque nel mondo”. E già questa, se ci pensi, è una cosa straordinaria.

Ma essere raggiungibili non è tutto, è solo il primo step. Devi anche invogliare i tuoi clienti a interagire con te e a rimanere in contatto. Per fare questo non basta soltanto la presenza della pagina Contatti con la frase “Scrivici!” ma è utile dare qualcosa in cambio agli utenti che scelgono di lasciare i propri recapiti e/o di iscriversi alla newsletter: per esempio, un ebook gratuito, guide interessanti, uno sconto sul prossimo acquisto, accesso privilegiato a promozioni.

A tuo vantaggio, con la newsletter potrai comunicare ai potenziali clienti aggiornamenti, l’uscita di nuovi prodotti, offerte speciali e tutto ciò che riterrai opportuno. E loro si ricorderanno di te e della tua attività.

 

2. Reperibilità 24 ore su 24

Il tuo sito web ti permetterà di essere visibile 24 ore su 24 da qualsiasi latitudine e a qualsiasi orario.

E pensa ai vantaggi che ciò comporta se possiedi un e-commerce! Potrai avere clienti da ogni parte del mondo (cosa impossibile se non sfrutti le possibilità del web), i clienti potranno acquistare i tuoi prodotti comodamenti da casa a qualsiasi ora del giorno e della notte, potrai abbattere i prezzi e offrire proposte concorrenziali.

3. Dare informazioni sul tuo brand

Il sito web ti permetterà di fornire a chiunque ti cerchi, informazioni dettagliate su di te, la tua attività, il tuo brand.

Potrai usufruire di una vetrina personalizzata e ottimizzata per parlare di te, del tuo modo di lavorare, del perchè scegliere la tua attività anzichè quella di un concorrente, dei servizi offerti, di come ti si può contattare.

Un’opportunità da non perdere.

 

4. Comparire nei risultati di Google

Ormai, prima di fare un acquisto o scegliere un professionista, le persone si informano sul web effettuando ricerche su Google, il più famoso e utilizzato motore di ricerca.

Le statistiche sull’uso dei motori di ricerca ci informano che, circa l’85% degli italiani che accedono ad Internet, utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un’acquisto: più chiaro di così!

Se hai un tuo sito personale ben indicizzato, professionale e ottimizzato per Google, comparirai tra i risultati del motore di ricerca e sarei così “individuabile” da milioni di potenziali clienti che potranno informarsi con calma su di te e la tua attività e decidere di contattarti.

5. Stare al passo con la concorrenza (o sbaragliarla)

Se i tuoi concorrenti possiedono un sito web professionale, sono già largamente avvantaggiati rispetto a te che, magari, ti affidi ancora soltanto alla pubblicità cartacea e/o in generale sui social networks.

Infatti, possedere un sito personale con email dedicata è come avere un marchio di fabbrica e dovrebbe venire prima di ogni cosa in quanto aiuta a guadagnare credibilità agli occhi del potenziale cliente.

Ricorda inoltre che un sito deve essere realizzato da un professionista per essere indicizzato sui motori di ricerca e perchè la percezione del cliente viene guidata dall’immagine con cui l’azienda si propone al pubblico di internet, per cui è fondamentale apparire al meglio.

Difficilmente un cliente si fermerà a lungo su di un sito con problemi di caricamento e dalla grafica confusa e amatoriale.

Ora che conosci i vantaggi e l’importanza di avere un sito web per promuovere la tua attività, cosa aspetti a contattare professionisti in grado di aiutarti in questo delicato ma fondamentale compito?