Come attrarre nuovi clienti con Facebook: le strategie

 

Facebook, il più famoso e utilizzato social network del momento, si è rivelato essere un’ottima vetrina per brand, aziende, liberi professionisti: insomma, per chiunque abbia un’attività e voglia aumentare il proprio bacino d’utenza.

Certo, Facebook non ti servirà per vendere direttamente.

Sui social network, infatti, gli utenti amano interagire tra loro e con i brand, scambiarsi opinioni, raccogliere informazioni e il fine ultimo non è l’acquisto diretto bensì, come ribadito, l’interazione.
E, allora, come attrarre nuovi clienti con Facebook?

Vediamo insieme alcune possibili strategie.

 

Aprire una Pagina Facebook

Quali sono i vantaggi che la Pagina Facebook può dare alla tua attività?
Come primo punto, non possiamo trascurare la possibilità di raggiungere un vastissimo pubblico. Per rendere l’idea, basti pensare che l’ 86% di chi ha una connessione internet ha un profilo su Facebook e che gli utenti usano sempre più il social network per reperire informazioni su brand e attività.

Il passaparola è un altro fattore molto importante. Attraverso recensioni, condivisioni, like la popolarità del tuo brand si espanderà e raggiungerai così nuovi utenti che ancora non ti conoscevano.
Infine, potrai fidelizzare il tuo pubblico, creare una community di clienti affezionati alla tua attività e usare la Pagina come un rapido e tempestivo Servizio Clienti in grado di soddisfare le richieste e le domande degli utenti, di rispondere a eventuali critiche dimostrando così il tuo interesse alla clientela.

 

Contenuti coerenti e di qualità

Bene, hai creato la Pagina Facebook. E ora? Adesso è il momento di prendertene cura, attuando un piano editoriale che preveda l’inserimento costante di contenuti di qualità e in linea con il target di riferimento.

Qualche esempio? Sfrutta le ricorrenze. Festività, anniversario dell’apertura della tua attività e, se hai un negozio, il periodo dei saldi. Proponi sconti speciali riservati agli iscritti alla Fanpage, dona loro un piccolo omaggio (es. ebook da scaricare, wallpaper e tutto ciò che la tua fantasia e settore ti suggeriscono), crea Eventi dedicati al tuo pubblico.
Non sottovalutare l’alto indice di gradimento che ottengono immagini e video. Crea album ordinati contenenti immagini e video professionali dei tuoi prodotti e/o attività inserendo descrizioni dettagliate. Gli utenti apprezzeranno.

Racconta ai fan curiosità, anteprime e aneddoti legati ai tuoi prodotti e al tuo brand. Rendili partecipi di ciò che accade dietro le quinte.

 

Facebook ADS

Infine, prendi in considerazione la possibilità di farti pubblicità attraverso una campagna Facebook Ads. Se ben organizzata con attenta profilazione del target di riferimento, ti permetterà di raggiungere nuovi potenziali clienti .
Per promuovere la tua Pagina, una volta definito il budget e il pubblico, potrai creare inserzioni che saranno mostrate a gruppi specifici e potenzialmente interessati alla tua attività.
Le inserzioni ti serviranno per: rivolgerti a un pubblico specifico, raggiungere più persone, far conoscere il tuo brand e, di conseguenza, generare più vendite.